La certificazione dell’utilizzo di apparecchiature salva-vita può essere fatta da un medico di base?

No. Ai fini del riconoscimento del bonus occorre la Certificazione rilasciata dall’ASL territorialmente competente ai sensi del Decreto interministeriale 28 dicembre 2007 e del...

Quali bonus verranno erogati automaticamente a partire dal 1° gennaio 2021?

Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto sono erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus: il bonus elettrico per disagio economico il bonus...

Come accede il cittadino al nuovo Sistema SGAte?

Il cittadino accede mediante credenziali SPID (vedi anche la notizia Accesso dei cittadini al Sistema SGAte). Successivamente, nel corso del 2025, è prevista l’integrazione dell’accesso...

Come può il titolare di un bonus energia elettrica per disagio fisico, in corso di validità, essere inserito nell’elenco delle utenze non disalimentabili?

Il soggetto titolare di un bonus energia elettrica per disagio fisico in corso di validità viene automaticamente inserito negli elenchi del PESSE (Piano di...

Cosa accade se il soggetto in condizioni di disagio fisico si trasferisce in un’altra abitazione?

In tale eventualità il bonus va trasferito all'utenza elettrica dell'abitazione in cui il soggetto che utilizza le apparecchiature si trasferisce, sia nell'ambito dello stesso...

NUMERO VERDE PER I CITTADINI

Per chiarimenti sui requisiti e le modalità per la richiesta del bonus sociale è possibile chiamare il numero verde dello Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente promosso dall'ARERA, Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente.

COSA FARE IN CASO DI RECLAMO: LO SPORTELLO PER IL CONSUMATORE

Si riportano nel seguito le informazioni necessarie ai cittadini che intendano rivolgere un formale reclamo per mancato ottenimento del Bonus elettrico e/o gas allo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente con tutta la documentazione da allegare al reclamo.

La completezza della documentazione consente di accelerare i tempi di risposta.

Elenco della documentazione da allegare al reclamo – Bonus elettrico e/o gas:

  • Copia del Codice Fiscale
  • Copia fronte/retro di una bolletta (preferibilmente l’ultima)
  • Copia del modulo di presentazione della domanda di agevolazione consegnata al Comune o al CAF

Ulteriore documentazione, se disponibile:

  • Reclamo già inoltrato all’esercente (venditore)
  • Eventuale risposta dell’esercente (venditore)

Il reclamo e la documentazione a corredo, devono essere inviati utilizzando uno dei seguenti canali:

SMART Help – Richiesta supporto Bonus Sociale

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― NUMERO VERDE CITTADINI ―

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MODULI RICHIESTA BONUS