Con il venir meno della situazione di disagio fisico (ad esempio la guarigione o il decesso dell’utilizzatore di apparecchiature elettromedicali), quali comunicazioni occorre trasmettere...

Se le apparecchiature elettromedicali salvavita non vengono più utilizzate, il cliente è tenuto ad informare prontamente il proprio venditore di energia elettrica (e non...

Qual è l’elenco delle apparecchiature il cui utilizzo consente di richiedere il bonus?

Le apparecchiature elettromedicali il cui utilizzo costituisce presupposto per l’ottenimento del bonus sono quelle elencate nel Decreto del Ministero della Salute del 13 Gennaio...

Cosa accade se il soggetto in condizioni di disagio fisico si trasferisce in un’altra abitazione?

In tale eventualità il bonus va trasferito all'utenza elettrica dell'abitazione in cui il soggetto che utilizza le apparecchiature si trasferisce, sia nell'ambito dello stesso...

Cosa dovranno fare dal 1° gennaio 2021 i cittadini per ottenere i bonus per disagio economico?

Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1°...

E’ possibile richiedere il bonus nel caso in cui il cliente domestico ospiti una persona con disagio fisico in una abitazione collocata in un...

Si, il bonus è ammissibile ma il cliente domestico (richiedente) dovrà presentare la richiesta al suo Comune di residenza ovvero ad uno dei CAF...

NUMERO VERDE PER I CITTADINI

Per chiarimenti sui requisiti e le modalità per la richiesta del bonus sociale è possibile chiamare il numero verde dello Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente promosso dall'ARERA, Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente.

COSA FARE IN CASO DI RECLAMO: LO SPORTELLO PER IL CONSUMATORE

Si riportano nel seguito le informazioni necessarie ai cittadini che intendano rivolgere un formale reclamo per mancato ottenimento del Bonus elettrico e/o gas allo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente con tutta la documentazione da allegare al reclamo.

La completezza della documentazione consente di accelerare i tempi di risposta.

Elenco della documentazione da allegare al reclamo – Bonus elettrico e/o gas:

  • Copia del Codice Fiscale
  • Copia fronte/retro di una bolletta (preferibilmente l’ultima)
  • Copia del modulo di presentazione della domanda di agevolazione consegnata al Comune o al CAF

Ulteriore documentazione, se disponibile:

  • Reclamo già inoltrato all’esercente (venditore)
  • Eventuale risposta dell’esercente (venditore)

Il reclamo e la documentazione a corredo, devono essere inviati utilizzando uno dei seguenti canali:

Portale dello Sportello per il consumatore Energia e Ambiente: www.portalesportello.it

SMART Help – Richiesta supporto Bonus Sociale

MODULO RICHIESTA SUPPORTO BONUS

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― NUMERO VERDE CITTADINI ―

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MODULI RICHIESTA BONUS