HomeNewsEvoluzione Sistema SGATE: accesso alla nuova piattaforma dal 2 gennaio 2025

Evoluzione Sistema SGATE: accesso alla nuova piattaforma dal 2 gennaio 2025

Si conferma che, come anticipato dalle precedenti informative inviate agli operatori accreditati su SGAte e dalle notizie pubblicate su questo sito, a partire da giovedì 2 gennaio 2025 è in linea il nuovo Sistema SGAte per la gestione delle richieste di bonus elettrico per disagio fisico.
Cliccando sull’opzione “Accesso al sistema” nella colonna di sinistra, a partire dal 2 gennaio 2025 amministratori e operatori SGAte di Comuni ed Enti sovraordinati accedono dunque alla nuova interfaccia semplificata che è stata oggetto di una prima presentazione in occasione di un webinar tenuto giovedì 19 dicembre u.s. (che può essere visionato accedendo al seguente link).
Per quanto concerne i CAF abilitati e i Distributori, sarà invece possibile accedere alla nuova piattaforma web, inizialmente con le credenziali locali già in uso sul sistema SGAte, a partire da venerdì 17 gennaio 2025.

Come già comunicato, salvo eccezioni puntuali relative ai casi di soggetti che operano su SGAte per più Enti e che saranno gestite con comunicazioni puntuali, l’accesso alla nuova piattaforma avviene mediante credenziali SPID.

Fermo restando che l’evoluzione di SGAte non comporta alcuna modifica nel quadro normativo di riferimento e in particolare nella modulistica prevista per la richiesta di bonus da parte dei cittadini, di seguito sono proposti i moduli da utilizzarsi per le specifiche fattispecie descritte:

Modulo 1 – Accreditamento Amministratore SGAte per il Comune
Il modulo va utilizzato secondo le istruzioni ivi riportate in tutti i casi in cui sia necessario individuare un nuovo utente con il ruolo di Amministratore SGAte per un Comune ovvero nei casi in cui si renda necessario aggiornare l’Amministratore preesistente.

Modulo 2 – Accreditamento Amministratore SGAte per Ente sovraordinato (Unione, Consorzio, ecc.)
Il modulo va utilizzato secondo le istruzioni ivi riportate nei casi in cui si intenda richiedere il censimento di un nuovo utente con il ruolo di Amministratore SGAte abilitato ad operare per più Comuni nell’ambito di un Ente sovracomunale, ovvero per l’aggiornamento del preesistente Amministratore SGAte per il medesimo Ente sovracomunale.

Modulo 2bis – Variazione Comuni appartenenti all’Ente sovraordinato (Unione, Consorzio, ecc.)
Il modulo va utilizzato secondo le istruzioni ivi riportate in tutti i casi in cui si renda necessario comunicare all’Assistenza SGAte una variazione nell’assetto dell’Ente sovraordinato, in particolare dei Comuni che delegano lo stesso Ente ad operare per proprio conto su SGAte.

Modulo 3 –  Accreditamento Amministratore SGAte per CAF
Il modulo va utilizzato dalle agenzie CAF per richiedere il censimento di un nuovo utente con il ruolo di Amministratore SGAte ovvero nel caso in cui sia necessario aggiornare l’Amministratore SGAte preesistente.

Modulo 4 – Accreditamento Amministratore SGAte per Distributore
Il modulo va utilizzato dai Distributori di energia elettrica per richiedere il censimento di un nuovo utente con il ruolo di Amministratore SGAte ovvero nel caso in cui sia necessario aggiornare l’Amministratore SGAte preesistente.

― ACCESSO AREA RISERVATA ―

spot_img

― NUMERO VERDE CITTADINI ―

spot_img

― SIMULATORE BONUS ―

spot_img

MODULI RICHIESTA BONUS