Come noto, in attuazione della deliberazione 178/2024/A 14 maggio 2024 della Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), coordina la complessiva evoluzione e semplificazione del Sistema SGAte, con particolare riferimento alla gestione del bonus sociale elettrico per disagio fisico.
Il processo, che ha implicato la sospensione dell’operatività per tutti gli attori sul Sistema a partire dal 20 dicembre 2024, ha visto il 2 gennaio 2025 l’avvio dell’operatività di Comuni ed Enti sovraordinati per l’inserimento a Sistema delle richieste di accesso al bonus ed è tuttora in corso l’attività di fine tuning.
Con particolare riferimento alle informative già diffuse e alle notizie pubblicate su questo sito web, si comunica che, in ragione delle elevate complessità tecniche gestite, l’avvio dell’operatività su SGAte per le imprese distributrici abilitate sul Sistema e per le agenzie CAF, già prevista per il 17 gennaio 2025, è rinviata. Appena possibile, saranno comunicate le date e i dettagli con cui entrambi saranno di nuovo in grado di operare su SGAte per le attività di rispettiva competenza.
Sono in ogni caso confermata le modalità di interscambio applicativo col Sistema (utilizzo dell’interfaccia web per operatività puntuale, utilizzo dell’interfaccia web service per operatività massiva e o modalità web file per operatività massiva mediante upload di file xml da web).
Si precisa inoltre che, qualora la data di ripristino dell’operatività fosse successiva al 31/01/2025, sarà salvaguardata la data di inizio agevolazione per le richieste già ricevute dai CAF e inserite in ritardo a Sistema in ragione della sospensione in corso.