HomeNewsEvoluzione del Sistema SGAte per la gestione del bonus elettrico per disagio...

Evoluzione del Sistema SGAte per la gestione del bonus elettrico per disagio fisico

Si rende noto a tutti gli operatori di Comuni e loro aggregazioni, abilitati ad operare sulla piattaforma SGAte, nonché agli operatori di CAF delegati dagli stessi Comuni, che l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), in attuazione della deliberazione dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) del 14 maggio 2024, 178/2024/A, ha avviato la complessiva evoluzione e semplificazione del Sistema SGAte per la gestione del bonus elettrico per disagio fisico, volto a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dai nuclei familiari in cui è presente un componente in gravi condizioni di salute che utilizza apparecchiature elettromedicali.
La nuova soluzione garantirà a tutti gli operatori un’interfaccia più semplice e intuitiva e, più in generale, una migliore esperienza d’uso. In coerenza con le linee guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale sulle piattaforme telematiche della pubblica amministrazione, l’accesso al sistema SGAte avverrà mediante SPID. Inoltre la nuova soluzione è concepita in un’ottica di flessibilità e scalabilità, per ulteriori sviluppi che si rendessero necessari a seguito di modifiche normative e/o regolatorie.

Per quanto sopra, l’ANCI coordina il processo di sviluppo ed evoluzione di SGAte per garantire, a partire dal 2 gennaio 2025:
• la gestione di tutti i processi relativi alla presa in carico delle domande di ammissione al beneficio, comprensive di tutte le domande in corso di validità al 31.12.2024;
• la gestione degli enti (comuni, enti sovracomunali e CAF) e degli operatori, nonché l’abilitazione e l’assegnazione dei rispettivi ruoli, comprensiva di tutti i profili ente/utente in corso di validità al 31.12.2024.

Per quanto sopra rappresentato, si comunica che l’operatività dell’attuale SGAte sarà sospesa dal 20 dicembre 2024 e sarà ristabilita il 2 gennaio 2025 con il nuovo sistema.
Per garantire a tutti gli operatori un agevole passaggio alla nuova soluzione, la presente informativa sarà seguita da ulteriori comunicazioni e dall’organizzazione di momenti formativi (webinar), fruibili sia in modalità sincrona che asincrona, la cui erogazione è prevista per la prima metà del prossimo mese di dicembre. Saranno inoltre resi disponibili a tutti gli operatori appositi strumenti informativi e di supporto (es. video tutorial e manuali), nonché occasioni di confronto e condivisione.

― ACCESSO AREA RISERVATA ―

spot_img

― NUMERO VERDE CITTADINI ―

spot_img

― SIMULATORE BONUS ―

spot_img

MODULI RICHIESTA BONUS