HomeNewsARERA avvia il procedimento per l'attuazione del Bonus Rifiuti

ARERA avvia il procedimento per l’attuazione del Bonus Rifiuti

L’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha adottato la deliberazione 133/2025/R/rif con cui dà avvio al procedimento finalizzato a definire le modalità applicative per il riconoscimento del bonus sociale rifiuti agli utenti domestici del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani in condizioni economico sociali disagiate in attuazione dell’articolo 57-bis del Decreto legge 124/19 e del d.P.C.M. 21 gennaio 2025 n. 24.

In particolare, il procedimento avviato con la deliberazione è finalizzato alla definizione delle modalità di condivisione delle informazioni relative agli aventi diritto al bonus sociale, fornite dall’Istituto nazionale della Previdenza sociale (INPS), tra il Sistema informativo integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico S.p.A., il Sistema di gestione delle agevolazioni sulle tariffe energetiche (SGAte), gestito dall’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), e i gestori del servizio rifiuti, ivi inclusi i comuni, nonché le eventuali ulteriori informazioni utili che devono essere fornite da parte dell’INPS.

Nell’ambito del procedimento e in attuazione di quanto disposto dal d.P.C.M. 21 gennaio 2025, n. 24, l’Autorità potrà inoltre definire eventuali meccanismi di gradualità nell’applicazione delle agevolazioni tariffarie nonché le modalità di monitoraggio degli effetti derivanti dall’applicazione delle suddette disposizioni.

La deliberazione istituisce infine la componente perequativa unitaria che per l’anno 2025 è stabilita provvisoriamente nella misura di 6 euro/utenza per tutti.

Consulta il documento sul sito ARERA

― ACCESSO AREA RISERVATA ―

spot_img

― NUMERO VERDE CITTADINI ―

spot_img

― SIMULATORE BONUS ―

spot_img

MODULI RICHIESTA BONUS