Si ricorda a tutti i cittadini che hanno presentato domanda di ammissione al regime di compensazione della spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica per la presenza di una persona in condizioni di disagio fisico, che è possibile consultare lo stato della propria pratica sul Sistema SGAte.
Per procedere è necessario cliccare sul riquadro ACCESSO AREA RISERVATA (primo riquadro nella colonna di destra).
In coerenza con le Linee guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale sulle piattaforme telematiche della pubblica amministrazione, l’accesso al nuovo Sistema è possibile solo mediante SPID e non più mediante le credenziali precedentemente utilizzate, che venivano comunicate a seguito della presentazione della domanda fino al 2024.
A tal fine sarà sufficiente cliccare sul pulsante SPID nella sezione “Accedi con un account esterno” (vedi immagine sottostante) e procedere con l’autenticazione previa selezione del proprio gestore dell’Identità Digitale.
Il Sistema acquisisce dall’Identità Digitale il Codice Fiscale, verifica se su SGAte sono presenti richieste di bonus associate e restituisce un elenco delle domande con possibilità di selezionare la vista con ì relativi dettagli.
Solo al primo accesso il Sistema restituirà un messaggio di sincronizzazione in corso, con l’invito a ripetere l’autenticazione dopo un’ora.