La certificazione dell’utilizzo di apparecchiature salva-vita può essere fatta da un medico di base?

No. Ai fini del riconoscimento del bonus occorre la Certificazione rilasciata dall’ASL territorialmente competente ai sensi del Decreto interministeriale 28 dicembre 2007 e del...

Cosa accade se il soggetto in condizioni di disagio fisico si trasferisce in un’altra abitazione?

In tale eventualità il bonus va trasferito all'utenza elettrica dell'abitazione in cui il soggetto che utilizza le apparecchiature si trasferisce, sia nell'ambito dello stesso...

Cosa si intende per codice di agevolazione? Esiste una legenda?

Il codice di agevolazione è una sigla (da E0F1 a E0F12, dove “E” sta per bonus elettrico e “0” identifica il bonus per disagio...

Con il venir meno della situazione di disagio fisico

Con il venir meno della situazione di disagio fisico (ad esempio la guarigione o il decesso dell’utilizzatore di apparecchiature elettromedicali), quali comunicazioni occorre trasmettere...

È possibile delegare la presentazione della richiesta di bonus?

Si, è possibile delegare la presentazione della richiesta ad altro soggetto utilizzando l’apposito Modulo (Allegato D). In ogni caso la richiesta va presentata presso...

NUMERO VERDE PER I CITTADINI

Per chiarimenti sui requisiti e le modalità per la richiesta del bonus sociale è possibile chiamare il numero verde dello Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente promosso dall'ARERA, Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente.

COSA FARE IN CASO DI RECLAMO: LO SPORTELLO PER IL CONSUMATORE

Si riportano nel seguito le informazioni necessarie ai cittadini che intendano rivolgere un formale reclamo per mancato ottenimento del Bonus elettrico e/o gas allo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente con tutta la documentazione da allegare al reclamo.

La completezza della documentazione consente di accelerare i tempi di risposta.

Elenco della documentazione da allegare al reclamo – Bonus elettrico e/o gas:

  • Copia del Codice Fiscale
  • Copia fronte/retro di una bolletta (preferibilmente l’ultima)
  • Copia del modulo di presentazione della domanda di agevolazione consegnata al Comune o al CAF

Ulteriore documentazione, se disponibile:

  • Reclamo già inoltrato all’esercente (venditore)
  • Eventuale risposta dell’esercente (venditore)

Il reclamo e la documentazione a corredo, devono essere inviati utilizzando uno dei seguenti canali:

SMART Help – Richiesta supporto Bonus Sociale

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― NUMERO VERDE CITTADINI ―

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― SIMULATORE BONUS ―

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MODULI RICHIESTA BONUS