SGATE PER GLI OPERATORI
SGAte è la soluzione realizzata dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani per consentire a tutti gli attori coinvolti di gestire:
- il Bonus sociale elettrico per disagio fisico di cui al Decreto 28 Dicembre 2007. Il Sistema consente a Comuni, Enti sovra-comunali e CAF di presentare le richieste di bonus e ai Distributori di energia elettrica di rilasciare i relativi esiti.
- il Bonus sociale rifiuti di cui all’art. 57-bis del D.L. n. 124/2019 e al D.P.C.M. 21 gennaio 2025, n. 24.
Con la Delibera 355/2025/R/rif del 29 luglio 2025 l’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha approvato il Testo Unico per la regolazione delle modalità applicative per riconoscimento del bonus sociale rifiuti (TUBR) e definito le modalità operative per l’erogazione automatica del bonus a partire dall’anno 2026.
Il provvedimento individua e regola i flussi di dati tra i soggetti interessati (INPS, Acquirente Unico, SII, ANCI SGATE e CSEA) e che consentono l’identificazione degli aventi diritto.
In particolare gli Enti Erogatori (i Comuni e gli Enti di governo d’ambito che applicano ovvero garantiscono l’applicazione del bonus), potranno accreditarsi su SGAte a partire dal 9 gennaio e fino al 31 gennaio 2026. In fase di accreditamento essi provvederanno a nominare l’ANCI quale Responsabile del trattamento dei dati e a designare per il proprio territorio il Gestore delle tariffe e rapporto con gli utenti – GTRU, i quali potranno accreditarsi sul Sistema a partire a partire dal 1 febbraio e fino al 28 febbraio 2026.
A partire dal 1 marzo 2026, su SGAte saranno accessibili – ai soggetti accreditati di cui sopra – i dati relativi ai nuclei familiari che hanno diritto a beneficiare della riduzione sulla TARI.
Per l’accesso al Sistema è prevista l’autenticazione mediante SPID, fatte salve alcune eccezioni.
Accedi all’area riservata
Per ogni esigenza informativa relativa all’accreditamento al Sistema SGAte è possibile scrivere a sgate@anci.it
MANUALI
TUTORIAL
― ACCESSO AREA RISERVATA ―
― NUMERO VERDE CITTADINI ―
― SIMULATORE BONUS ―






