E’ possibile richiedere il bonus nel caso in cui il cliente domestico ospiti una persona con disagio fisico in una abitazione collocata in un...

Si, il bonus è ammissibile ma il cliente domestico (richiedente) dovrà presentare la richiesta al suo Comune di residenza ovvero ad uno dei CAF...

Cosa accade in caso di decesso del richiedente, intestatario del contratto di fornitura elettrica (es. coniuge dell’utilizzatore di apparecchiature elettromedicali)? Cosa accade in caso...

In caso di variazione dell’intestatario del contratto di fornitura, inevitabile nel caso specifico di decesso dello stesso, se non cambia la localizzazione dell’utilizzatore delle...

A chi può rivolgersi il cittadino per verifiche e reclami?

Fermo restando che il richiedente può controllare direttamente lo stato della sua richiesta accedendo al Sistema SGAte mediante autenticazione con credenziali SPID, i cittadini...

Quali bonus verranno erogati automaticamente a partire dal 1° gennaio 2021?

Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto sono erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus: il bonus elettrico per disagio economico il bonus...

Cosa si intende per codice di agevolazione? Esiste una legenda?

Il codice di agevolazione è una sigla (da E0F1 a E0F12, dove “E” sta per bonus elettrico e “0” identifica il bonus per disagio...

Se il richiedente è anche il soggetto che versa in condizioni di disagio fisico, questi può fare richiesta di bonus per un’altra persona (es....

Si, è possibile. Uno stesso richiedente può presentare più richieste di bonus (vedi “Coesistenza di più persone in condizioni di disagio fisico”). Al contrario...

SGATE PER IL CITTADINO

SGAte – Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle tariffe energetiche – è la soluzione realizzata e gestita dall’ANCI, l’Associazione nazionale dei comuni italiani, che consente a tutti gli attori coinvolti di operare per gestire il processo di ricezione, verifica e approvazione delle domande di accesso al regime di compensazione per ridurre la spesa per la fornitura di energia elettrica sostenuta dai nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in gravi condizioni di salute e che necessita l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita (bonus sociale per disagio fisico).
Il bonus sociale per disagio fisico, introdotto dalla normativa nazionale e successivamente attuato con provvedimenti di regolazione dell’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) è attualmente l’unico bonus energetico erogato dietro presentazione di una apposita domanda da parte del cittadino interessato.
In questa sezione è possibile consultare le principali norme di riferimento che regolano il bonus e i moduli necessari per predisporre e presentare la domanda al proprio Comune di residenza (o allo sportello dell’Ente sovraordinato o del CAF eventualmente delegati dal Comune).

Mediante l’opzione Simulatore Bonus ELT (a destra) è possibile ottenere una stima dell’importo del bonus su base annuale calcolato in funzione dei dati relativi alle apparecchiature utilizzate e al loro livello di utilizzo (come risultano dalla certificazione rilasciata dalla ASL competente che dovrà essere allegata alla domanda) nonché della potenza contrattualmente impegnata in kW (kilowatt) con il proprio distributore di riferimento.

Sono inoltre pubblicate le principali notizie di interesse per il cittadino, un elenco di domande frequenti con le relative risposte e il riferimento al numero verde dello Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente, istituito dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, cui possono rivolgersi i cittadini interessati ad avere informazioni o ricevere assistenza in merito ai bonus sociali, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18.

Deliberazione 599/2024/R/COM

Aggiornamento, dal 1 gennaio 2025, delle componenti tariffarie destinate alla copertura degli oneri generali e di ulteriori componenti del settore elettrico e del settore...

Dal 1 gennaio 2021 il bonus sociale per disagio economico è erogato in modo automatico agli aventi diritto

Si informa che il sistema SGAte rimane attivo e aggiornato solo relativamente al bonus sociale elettrico per disagio fisico in quanto, a partire dal...

Bonus sociale – Cosa cambia dal 2021

Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1°...

Deliberazione 599/2024/R/com

Aggiornamento, dal 1 gennaio 2025, delle componenti tariffarie destinate alla copertura degli oneri generali e di ulteriori componenti del settore elettrico e del settore...

Deliberazione 633/2023/R/com

Aggiornamento, dal 1 gennaio 2024, delle componenti tariffarie destinate alla copertura degli oneri generali e di ulteriori componenti del settore elettrico e del settore...

Deliberazione 622/2023/R/com

Revisione delle modalità di aggiornamento dei bonus sociali e modifiche alla deliberazione dell’Autorità 63/2021/R/com Consulta la Deliberazione 622/2023/R/com sul sito istituzionale dell'Autorità.

Deliberazione 429/2023/R/com

Aggiornamento, dal 1 ottobre 2023, delle componenti tariffarie destinate alla copertura degli oneri generali e di ulteriori componenti del settore elettrico e del settore...

― ACCESSO AREA RISERVATA ―

spot_img

― NUMERO VERDE CITTADINI ―

spot_img

― SIMULATORE BONUS ―

spot_img

MODULI RICHIESTA BONUS