SGATE PER IL CITTADINO
SGAte – Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle tariffe energetiche – è la soluzione realizzata e gestita dall’ANCI, l’Associazione nazionale dei comuni italiani, che consente a tutti gli attori coinvolti di operare per gestire il processo di ricezione, verifica e approvazione delle domande di accesso al regime di compensazione per ridurre la spesa per la fornitura di energia elettrica sostenuta dai nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in gravi condizioni di salute e che necessita l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita (bonus sociale per disagio fisico).
Il bonus sociale per disagio fisico, introdotto dalla normativa nazionale e successivamente attuato con provvedimenti di regolazione dell’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) è attualmente l’unico bonus energetico erogato dietro presentazione di una apposita domanda da parte del cittadino interessato.
In questa sezione è possibile consultare le principali norme di riferimento che regolano il bonus e i moduli necessari per predisporre e presentare la domanda al proprio Comune di residenza (o allo sportello dell’Ente sovraordinato o del CAF eventualmente delegati dal Comune).
Mediante l’opzione Simulatore Bonus ELT (a destra) è possibile ottenere una stima dell’importo del bonus su base annuale calcolato in funzione dei dati relativi alle apparecchiature utilizzate e al loro livello di utilizzo (come risultano dalla certificazione rilasciata dalla ASL competente che dovrà essere allegata alla domanda) nonché della potenza contrattualmente impegnata in kW (kilowatt) con il proprio distributore di riferimento.
Sono inoltre pubblicate le principali notizie di interesse per il cittadino, un elenco di domande frequenti con le relative risposte e il riferimento al numero verde dello Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente, istituito dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, cui possono rivolgersi i cittadini interessati ad avere informazioni o ricevere assistenza in merito ai bonus sociali, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18.
― ACCESSO AREA RISERVATA ―
― NUMERO VERDE CITTADINI ―
― SIMULATORE BONUS ―