HomeNewsRilascio interfaccia web SGAte Area Distributori

Rilascio interfaccia web SGAte Area Distributori

Si rende noto che è stata rilasciata in produzione l’interfaccia web Area Distributori di SGAte, il Sistema di gestione delle agevolazioni sulle tariffe energetiche.
L’interfaccia consente ai Distributori di gestire, in modalità puntuale (cioè mediante maschere web), le richieste di bonus sociale elettrico per disagio fisico di loro competenza.
In particolare ci riferiamo alle funzionalità di consultazione, presa in carico, rilascio dell’esito, eventuale cessazione e rettifica dell’esito.

Nei giorni scorsi è stata inviata a tutti gli indirizzi di posta elettronica certificata delle Aziende di distribuzione di energia elettrica attive sul territorio nazionale, una comunicazione con cui si trasmettono i dati dell’Utente che per ciascuna Azienda risulta censito e abilitato a Sistema con il ruolo di Amministratore SGAte, con richiesta di conferma ovvero di rettifica dei dati (in quest’ultimo caso mediante utilizzo del Modulo 4 appositamente predisposto).

A seguito dei riscontri si sta provvedendo all’invio delle credenziali per l’accesso all’interfaccia web all’Amministratore SGAte (sia esso confermato o rettificato), unitamente a un sintetico manuale d’uso delle funzionalità SGAte in Area Distributori (vedi Manuale Utente Area Distributori).

L’Amministratore SGAte, accedendo al Sistema, oltre a poter operare direttamente sulle richieste di bonus di competenza, potrà abilitare autonomamente uno o più utenti con il ruolo “Operatore” per il Distributore, così come gestire e/o disabilitare eventuali operatori già presenti a Sistema ma non più operativi.

Per ogni eventuale supporto all’operatività, l’Assistenza SGAte è a disposizione dei Distributori che sono invitati, ove necessario, ad inviare una email all’indirizzo sgate@anci.it indicando il nominativo, il Distributore di riferimento e un riferimento telefonico.

​​Si precisa infine che nel Sistema non sono al momento presenti le Richieste di bonus acquisite dai CAF nel 2025 (si sta provvedendo al loro inserimento nei prossimi giorni salvaguardando la data di inizio agevolazione per i cittadini beneficiari) e che il rilascio delle funzionalità per l’operatività massiva dei Distributori (modalità webfile e webservice) deve essere ancora pianificata e, al riguardo, seguiranno nostre ulteriori comunicazioni.

― ACCESSO AREA RISERVATA ―

spot_img

― NUMERO VERDE CITTADINI ―

spot_img

― SIMULATORE BONUS ―

spot_img

MODULI RICHIESTA BONUS